IT

EN

GEOFISICA

Il settore Geofisica consente di indagare i terreni e le rocce a grandi profondità mediante tecniche indirette che variano in funzione degli obiettivi, della profondità da investigare, delle caratteristiche dei materiali coinvolti e della presenza di manufatti.

Queste tecniche includono, ad esempio, la sismica tomografica, la geoelettrica, la microgravimetria e l’utilizzo del georadar.

 

 

 

 

 

La scelta della tecnica più adeguata consente di:

 

Determinare la profondità della roccia, la presenza della falda e la successione delle unità geologiche in profondità, caratterizzando i materiali coinvolti su larga scala.

 

Individuare la presenza di cavità naturali o antropiche, sia a pochi metri di profondità mediante l’analisi dei risultati forniti da georadar sia a profondità maggiori attraverso la tecnica della microgravimetria.

 

Monitorare le vibrazioni prodotte durante l’esecuzione di lavori in cantiere o dal traffico stradale e ferroviario (mediante geofono di proprietà), verificare il rispetto delle normative Svizzere VSS e condurre l’analisi del rischio di danni.

2014 - ING. PEDROZZI & ASSOCIATI SA - Tutti i diritti riservati

 

Operiamo nel pieno rispetto delle norme e dell'ambiente,

 adottando comportamenti eticamente corretti e trasparenti