IT

EN

STORIA

La conoscenza dei terreni e delle rocce acquisita dallo Studio Ing. Pedrozzi & Associati SA copre ormai tre generazioni. Si è potuta preservare la tradizione quasi centennale, evolvendosi nel corso del tempo in funzione dei bisogni della società, modificatisi rapidamente nell’ultimo secolo.

Dalle necessità di liberare dall’isolamento i paesi di montagna, di affrontare le prime grandi opere in un territorio geologicamente quasi sconosciuto e di fronteggiare la penuria d’acqua per uso potabile e industriale, si è infatti arrivati a uno sfruttamento del suolo così intenso da non poter più prescindere dallo studio dell’impatto ambientale e dei pericoli naturali correlati a una così intensa urbanizzazione, che porta a realizzare progetti sempre più complessi in spazi sempre più ristretti.

 

 

 

 

Grazie alla lunga tradizione, alla perfetta conoscenza del territorio e a una continua collaborazione con società, scuole e istituti di ricerca, lo studio è in grado di leggere le attuali necessità della società e coglierne le future, restando al passo con i tempi e garantendo così la continuazione della tradizione dello studio.

Il tutto è iniziato con Luigi Menin, ingegnere forestale di Trento, che negli anni ‘30 ha iniziato a occuparsi di progettazione e direzione lavori di strade di montagna e opere di protezione contro i pericoli naturali in Trentino, in seguito in Val d’Aosta e nelle valli del Comasco.

In seguito Piercarlo Pedrozzi, ingegnere geologo, ha continuato la tradizione nel campo della geologia iniziando con i grandi lavori per la costruzione dell’autostrada N2 Chiasso-Airolo degli anni ’60-’70. Nel 1970, con il supporto della moglie Edda Menin-Pedrozzi, ha aperto uno studio ampliando l’attività al campo dell’idrogeologia per la captazione d’acqua per uso potabile e industriale e la protezione delle acque sotterranee. Trasformato nel 1995 in Società Anonima, dal 1999 al 2001 è stato gestito dal Dott. Gianni Togliani.

 

Nel 2001 lo Studio è stato rilevato dal figlio Giovanni Pedrozzi, ingegnere geotecnico, con il supporto della sorella Anna Zali-Pedrozzi. Reduce da un’esperienza nella Svizzera Tedesca nel campo dei lavori in sotterraneo, amplia le attività al settore della geotecnica e in seguito della geofisica.

 

 

 

 

Siamo consapevoli dell'impatto

che il nostro operato ha sulla società e sull'ambiente

2014 - ING. PEDROZZI & ASSOCIATI SA - Tutti i diritti riservati