IT

EN

IDROGEOLOGIA

Il settore idrogeologia è finalizzato alla protezione delle acque sotterranee e allo sfruttamento sostenibile delle risorse idriche. In particolare comprende:

 

 

Indagini in situ e laboratorio: monitoraggio del livello di falda (mediante piezometro), prove di pompaggio, d'infiltrazione, d'assorbimento, Lefranc, Lugeon, prove con traccianti, determinazione dell’aggressività e potabilità dell’acqua, analisi batteriologica e chimica.

 

Captazioni d’acqua per uso potabile e industriale: studio di fattibilità, ricerca di siti idonei per la realizzazione di pozzi e la captazione di sorgenti, determinazione della quantità d’acqua estraibile e della qualità dell’acqua.

 

Metodi di protezione delle acque sotterranee: studio delle zone di protezione, allestimento del catasto, accorgimenti costruttivi indirizzati alla realizzazione di manufatti e interventi di trattamento delle acque; rientrano in questo campo i Piani Cantonali d’Approvvigionamento Idrico PCAI e Comunali (indagini idrogeologiche per ottimizzare lo sfruttamento delle risorse idriche in un’area o Comune) e i Piani Generali di Smaltimento delle acque PGS (indagini idrogeologiche per ottimizzare lo smaltimento delle acque chiare e luride di un Comune).

 

Perizie per lo smaltimento delle acque meteoriche e luride: stoccaggio e re-immissione delle acque nel terreno tramite bacini, stagni, dispersione superficiale, trincee, fosse, pozzi perdenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Abbassamenti della falda freatica per l’edilizia: studi e simulazioni dell’andamento della falda freatica per determinare la portata dell’acqua da evacuare, l’abbassamento della falda freatica, la stabilità del fondo di scavo e gli assestamenti delle strutture adiacenti.

 

Sonde geotermiche e termopompe: studi geologici e idrogeologici per la loro fattibilità.

 

Inquinamenti e bonifiche: studi e simulazioni dell’evoluzione dell’inquinamento nel terreno e verifica dell’efficacia degli interventi di bonifica.

 

Discariche e depositi radioattivi: studi e simulazioni idrogeologiche sull’influenza e rischi per la falda freatica.

2014 - ING. PEDROZZI & ASSOCIATI SA - Tutti i diritti riservati

 

Operiamo nel pieno rispetto delle norme e dell'ambiente,

 adottando comportamenti eticamente corretti e trasparenti